-
On Maggio 26, 2023
Comunicazione elettorale: la par condicio approda sui social
La comunicazione elettorale sui social è qualcosa a cui, ormai, ci siamo abituati. Il must della comunicazione politica è proprio questa ma deve essere fatta in modo consapevole e, sopratutto, devono essere conosciute le norme relative alla campagna elettorale. La par condicio regola l’attività della campagna elettorale nel mondo reale ed è persino corretto che questa sia regolata nel digitale.
Comunicazione elettorale: i social quanto contano
L’ultima campagna elettorale per le politiche del 2022 anche in Italia si è giocata sui social, certo non per chi ha pensato di tuffarsi nell’ultimo minuto, i last minute online non esistono proprio, fare politica sui social è qualcosa di lungo da programmare. Sulle piattaforme social, tutte situate al di fuori della comuntà europea. E’ indubbio che i socialin campagna elettorale siano una fonte importante per l’elettore ed in bacino importantissimo per i candidati per questo motivo come esiste la legge sulla comunicazione radiotelevisiva è fondamentale che anche in Italia si inizia a parlare di par condicio online al fine di garantire i principi di obiettività, imparzialità, completezza e correttezza.
Nei social ed online servono nuovi regolamenti per evitare la prevaricazione di una parte politica o anche solo l’inquinamento della campagna elettorale. Sta diventando importante la necessità di regolare, durante la campagna elettorale, la partecipazione di partiti e cittadini alla propaganda politica. L’elettore ha diritto ad essere messo in condizione di acquisire in modo completo ed esaustivo ogni necessaria informazione sui programmi politici delle forze politiche in campo, senza che sulla formazione della propria scelta possa incidere arbitrariamente un utilizzo distorto dei mezzi di comunicazione.
Impatto social su una campagna elettorale
I social hanno impatto sulla campagna elettorale, sempre, questo è già stato ampiamente dimostrato negli ultimi anni. Certo giurare che si venga eletti solo attraverso i social è difficile dirlo. La campagna elettorale è sicuramente influenzata anche se dirlo in assoluto è difficile ma è chiaro che i social possono influenzare la campagna elettorale come possono far cambiare idea ad un qualsiasi costumer. In campagna elettorale si applicano norme simili a quelle delle campagne pubblicitarie normali, l’elettore così come il consumatore viene influenzato da un insieme di azioni che sono portate avanti da tutti i media quindi anche dai social. Non è calcolabile il solo impatto social, ma è chiaro che la campagna digitale è importante e conta quanto quella agita dai media tradizionali. In una campagna elettorale da sempre poi conta il passaparola e nel XXI secolo questo si compie attraverso la condivisione oltre che il modo classico e vecchio come il mondo. In campagna elettorale i social contanto ed influenzano l’elettorato per questo motivo sono necessarie regole chiare anche in base alla par condicio.