-
On Marzo 20, 2024
10 strategie per vincere le elezioni
Strategie per vincere le elezioni? Pronti per la campagna elettorale? Ecco di seguito delle idee, consigli e suggerimenti per non aver terrore dello spoglio!
Sì una vittoria si pianifica in anticipo e giocare bene la propria campagna elettorale è la soluzione perfetta. Come farlo? Con azioni concrete di marketing politico e non solo!
- Conoscere il contesto e l’avversario: è il primo step, il più importante e prioritario. E’ necessario conoscere perfettamente il contesto in cui ci si candida. Non è bene candidarsi in realtà che non si conoscono e nemmeno dove si è dei perfetti sconosciuti. Attenzione alle candidature su collegi molto ampi (circoscrizioni Europee) ma anche a prestare nomi per chiudere liste. Non va assolutamente bene. Quando ci si candida è necessario, meglio in anticipo, dedicare del tempo a fare una analisi del contesto per poter poi trovare i punti di forza e di debolezza della propria candidatura e, lavorare in modo di riuscire a vincere.
- Fare prima: è fondamentale. Se sei un nome noto nel tuo comune o territorio, fai prima di altri, questo può essere un ottimo deterrente. Organizzare eventi anche non prettamente politici è una ottima strategia. Non i classici rinfreschi ed aperitivi: pensa e lavora ad un evento pubblico che sia interessante e che, rimarchi il tuo impegno per il territorio.
- Coinvolgere è fondamentale: l’elettore va coinvolto, sempre non solo in campagna elettorale. Ottime idee sono luoghi digitali dove interfacciarsi con i cittadini. C’è chi ha pensato ad un municipio virtuale (Justin Trudeau) L’idea è facilmente replicabile grazie alle proposte social di Meta e non solo! Avere i social perfettamente amministrati è curati è necessario.
- Non solo online: Essere online, avere social perfetti, presenziare tutti i luoghi digitali è fondamentale ma serve anche essere raggiungibili dal vivo e nel mondo reale. Basta al classico ufficio elettorale dove non ci si è mai ma si trova solo chi dà un bigliettino. No questo non serve: bisogna essere raggiungibili per davvero. Dedicare tot ore al ricevimento degli elettori anche dal vivo! Idee? Un caffè a tale ora in tale luogo. Investimento minimo: potenziale altissimo.
- Gadget: no ai soliti, sempre uguali, noiosi, classici. Cerca qualcosa che ti rappresenta sul serio.
- Serietà: è tempo di essere seri, dare solo informazioni veritiere, parlare solo di programmi realizzabili e non perdere tempo in critiche inutili sull’avversario.
- Valorizzare i punti di forza: fondamentale valorizzare i propri punti di forza, comunicarli in modo importante in modo da renderli noti a chiunque. E’ importante, infatti, riuscire a comunicare il proprio modo di essere e se possibile rafforzare alcuni requisiti tra cui semplicità e rilevanza.
- Programmazione: ogni mossa in una campagna elettorale va programmata, pensata, studiata. Niente è da lasciare al caso. Tutto deve esser perfettamente organizzato. Disordine, incertezze, anarchia possono diventare perniciose in campagna elettorale. Diventa fondamentale rivolgersi ad esperti di marketing elettorale e non solo!
- Strategia comunicativa: anche qui, è opportuno rivolgersi a degli specialisti. In ogni caso è bene avere una linea politica. E’ proprio in base alla linea politica che si deve generare la giusta strategia comunicativa. Niente va mai dato per scontato. Anzi! Nessuna azione lasciata al caso anche per quanto concerne la comunicazione.
- Budget: hai budget personale? Non ne hai? Sono ragionamenti importanti da compiere prima di pensare ad una candidatura perchè sì se non si mettono in campo delle risorse economiche è davvero difficile poter poter mettere in campo strategie per vincere le elezioni.
0 Comments