-
On Marzo 24, 2023
Social per la campagna elettorale: ecco come
Il contenuto social perfetto per la tua campagna elettorale: non è come lo stai immaginando! I social sono dei luoghi importanti per la comunicazione politica, un dato di fatto, ne abbiamo parlato spesso nel blog però è anche vero che bisogna saperli fare per evitare degli scivoloni tremendi! Come fare? Lanciarsi o ….farsi accompagnare? Noi di Ele22 ovviamente consigliamo sempre di farsi accompagnare anche se la collaborazione attiva del candidato diventa fondamentale!
Contenuti: quali scegliere per i social
Pianificando una comunicazione di campagna elettorale per i social bisogna prestare massima attenzione al luogo di pubblicazione (nonostante siano nella stessa piattaforma FB e Instagram hanno due target diversi) , fare un piano editoriale diventa lo step principale. Per una campagna di comunicazione politica sui social servono contenuti informali, semplici, diretti, rapidamente fruibili perfetti per tutti i tipi di pubblico ma anche per target specifici. I social sono accessibili a tutti e possono anche diventare fonti affidabili solo se gestiti a dovere.
Meta: i post politici si possono sponsorizzare
Fare politica sui social è possibile, produrre contenuti informali e coinvolgenti è una necessità ma sponsorizzare è doveroso se si vuole raggiungere il proprio target. Ma proprio perchè la creatività ed i contenuti informali possono persino confondere il fruitore la scelta di Meta è basata sulla trasparenza. La scelta è importante e rilevante infatti aiuta il fruitore a capire che si tratta di messaggio elettorale, politico, insomma di qualcosa di differente. In Italia non è una novità basta pensare, infatti, che nei media i messaggi politici sponsorizzati vengono ben dichiarati. Sui social di Meta vengono segnalate in Libreria Inserzioni con massima trasparenza su questo applicativo è possibile sapere quanto ogni candidato ha investito nei social e non solo, è possibile conoscere i costi delle sponsorizzazioni attivate dai vari partiti e altri dati legati alla targetizzazione dei contenuti in base al sesso degli utenti a cui sono rivolti i post. Tutto questo è avvenuto dopo le grande polemiche che hanno messo a rischio i dati degli utenti.
Generare sentiment social: la carta vincente
Vincere le elezioni non è mai facile. Attraverso i social è possibile generare sentiment digitale . Un profilo social ben curato e rivisitato in tempo per evitare qualsisi errore e conflitto, una fanpage studiata ad hoc ed altri strumenti pubblicitari, fanno si che le idee e le opinioni del candidato arrivino ad un bacino di utenti più ampio rispetto al volantino, al santino ed al manifesto. Esempi ne abbiamo avuto anche in Italia. Grazie ai social il plurarismo è molto più tutelato. Si tratta però di rispettare tutte le norme in vigore per una campagna elettorale e nel contempo riuscire a generare sentiment, un equilibrio non sempre facile.