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On Aprile 17, 2025
Backlink ed IA: una rivoluzione silenziosa
Backlinks e IA: come è possibile riuscire a sconfiggere la paura di scendere nella Serp?Ma sai davvero come rimanere al top e fare svoltare il tuo business? Lo sai quanto conta il posizionamento della tua realtà? Al giorno d’oggi almeno l’80% del tuo business arriva dalla posizione in rete, dalla visibilità online. Investire è fondamentale, farlo bene fa bene alla tua impresa. Non è semplice, infatti creare la giusta autorevolezza sull’argomento . Serve padroneggiare la SEO e non solo! Un acronimo internazionale EEAT (esperienza, competenza, autorevolezza e affidabilità) è la strategia migliore da mettere in campo anche perché IA dà risposte in base al posizionamento di un sito lo sapevi?
Backlink: come stare al top anche sull’IA
Ve ne siete accorti? L’IA tende a cercare risposte nei siti online meglio posizionati! E’ necessario utilizzare una buona strategia di backlinks e digital PR per poter avere la giusta visibilità online generale e aumentare la credibilità. In breve ti spiego perchè, i backlink servono sempre, nonostante tutto.
- Aumentano la consapevolezza del marchio
- Generano traffico di riferimento
- Aumentano la fiducia del tuo pubblico di riferimento
- Migliorano la tua visibilità nelle risposte generate dall’intelligenza artificiale (ChatGPT, Claude, ecc.)
Per questi 4 semplici motivi: investire sui backlink diventa una necessità importante anche per la tua azienda. Avere una ottima rete di link favorisce, non solo il posizionamento sui motori di ricerca ma rende il sito fonte autorevole persino per l’IA.
Come essere fonte di dati per IA
L’IA lavora in rete e dunque, abbiamo imparato a capire, che prende i dati dai siti internet, è facile capirlo, basta andare a utilizzare un applicativo di IA e lo si capisce. Dunque cosa bisogna fare?
Per diventare fonte di dati per l’IA bisogna avere un ottimo sito: gli strumenti di IA si basano su dati di training esistenti . Dunque quando cercano in rete è necessario farsi notare in modo che possano aumentare anche le visite al nostro sito. Per fare questo il sito deve essere:
- Sempre aggiornato
- Sempre fresco e “sul pezzo”
- Fonte di informazione (link) da altri siti
Tenuto conto che il training non è giornaliero è necessario avere un sito in forma nonostante tutto perché le query specifiche poi, possono andare a pescare negli spazi che sono stati di training. Se gli articoli sono di alto livello e i contenuti sono popolari provenienti da domini attendibili è chiaro che diventano una ottima fonte. Per essere fonte di dati è necessario avere una ottima rete di link.
La strategia vincente
Serve una strategia vincente per fare una ottima rete di backlink! Niente è casuale!
E’ necessario puntare su link editoriali premium provenienti da fonti attendibili , poiché avranno il maggiore impatto sulla tua visibilità. Costano di più? Si, certo! Ma è anche vero che rendono di più!
Altre tattiche di link building, praticate da inesperti, ragazzini e da “mioccuggginO” come lasciare backlink nei commenti sui social media, non hanno nessuna efficacia se non quella di fare spamming.
Diventa prioritario migliorare la tua autorevolezza online: servono interviste, articoli e quanto altro, più sono autorevoli le fonti meglio è!