-
On Agosto 5, 2024
SEO Olistica per il turismo: sai cosa è?
Tutti parlano di SEO Olistica ma pochi sanno come applicarla. La SEO Olistica per il turismo diventa fondamentale. Sì il turismo è una voce importante all’interno del nostro PIL e molta buona parte dei turisti arriva nelle strutture grazie alle OTA anche se si stanno diffondendo i siti internet le landing page di strutture extralberghiere. Sono proprio le piccole strutture che necessitano di SEO Olistica. Non serve avere un bel sito internet se questo non è utile alla disintermediazione. Vediamo insieme come poter ottenere ottimi risultati.
In un ragionamento olistico l’obiettivo non è solo quello del posizionamento ma è ben altro: infatti bisogna far crescere il business, avere contenuti freschi ed innovativi, stimolare la clientela. Insomma non è solo e soltanto qualcosa legata all’analisi algoritmica ma ben altro.
5 cose necessarie per Seo Olistica
- Ottimizzazione: è fondamentale avere una ottimizzazione insite ed offsite, le parole chiave devono essere usate in modo strategico e non prettamente casuale. Attenzione: ottimizzare un sito non vuol dire solo ed esclusivamente parole chiave. E’ certo che l’uso corretto delle keyword darà maggiore ottimizzazione, il sito piacerà maggiormente ai motori di ricerca se questo sarà ottimizzato a dovere
- Business: ah sì, bisogna pensarci. Sembra strano vero. Sono finiti i tempi i cui bastava conoscere bene software ed applicazioni per fare della buona SEO, adesso bisogna andare oltre. Conoscere il business, sapere dove vuole arrivare per cambiare verso è necessario.
- Business + Keyword: sì vanno d’accordo e di pari passo. Non affidare il tuo business a chi, ad esempio, non ha esperienza nel settore turistico. Non potrà mai riuscire a farti un prodotto digitale tale da essere perfettamente ottimizzato e raggiungere il top e, in particolare, farti risparmiare le commissioni delle varie OTA.
- Target: quale è il pubblico di riferimento, ci stiamo rivolgendo al pubblico giusto? Cambia qualcosa se mi rivolgo ad un altro pubblico?
- Comunicazione: sto comunicando in modo consono? Uso le strategie corrette?
Obiettivo: Seo Olistica Turismo
Obiettivo: vendere tutte le camere, tutti i pax risparmiando sulle commissioni. Questo si può fare grazie al web. Nei fatti è necessario un potentissimo mix di strategie per riuscire a far notare a clienti la proposta turistica, ricettiva, enogastronomica.
E’ bene ricordare che con il solo posizionamento non si ottiene un cambio di verso del business ma con un posizionamento studiato in modo olistico allora sì. Rivolgersi al pubblico giusto, è fondamentale ma non solo. E’ necessario tenere conto di alcuni fattori
- i dati di traffico
- l’analisi del comportamento degli utenti attraverso i dati
- il design del sito
- la velocità con cui il sito si carica e la visualizzazione corretta dai diversi dispositivi (mobile, desktop…)
- la scelta dei metadati
- il contenuto, la scrittura ma anche la sua distribuzione grafica e visiva
- la lingua
- la capacità di offrire contenuti freschi e nuovi
Se si riesce a mettere insieme tutte queste cose qui allora è possibile davvero cambiare verso al business. Perchè sì solo la Seo Olistica con un approccio globale può avere senso nel 2024 dove tutti vogliono essere in cima a qualsiasi a qualsiasi motore di ricerca e tutti proprio tutti cercano di sfidare gli algoritmi. Oggi avere un ottimo sito/pagina non è solo piacere agli algoritmi ma soprattutto è riuscire a convincere clienti.