-
On Maggio 30, 2024
Segreto di successo per una buona campagna elettorale
Conosci il segreto per una ottima campagna elettorale? Campagna elettorale in corso: come non perdere la testa. Se sei arrivato a questo post sicuramente conosci lo stress da campagna elettorale. Batterlo però è semplice: si vince con meno fatica del competitor e la vittoria è di chi conosce ogni regola. Vediamole insieme!
- segreto: il contesto
Fondamentale conoscere esattamente il contesto politico. Capire e conoscere perfettamente ideali, programma, punti di forza del partito, del candidato, della coalizione renderanno la campagna elettorale una passeggiata.
2. segreto: l’organizzazione
Niente può essere lasciato al caso. Servono professionisti, esperti, tempo e fondi. Fondi: è grazie ai soldi che, usati bene, si arriva all’obiettivo. Servono i giusti investimenti per arrivare al successo. Le realtà strutturate hanno diversi professionisti da poter mettere in campo. Non mancherà mai un fotografo, un reparto creativo per i materiali di comunicazione, un social media manager, un grafico, un addetto stampa.
3- segreto (non quello di Fatima): identità
Fondamentale divulgare il più possibile l’identità del candidato. Sempre. Colori, caratteri, grafia, stile, tone of voice, tutto fa identità. Tutto deve essere calzante con chi è candidato. Non è male, come idea, riuscire a studiare anche un look che caratterizza la campagna elettorale.
4- segreto: la campagna offline
Se online la battaglia è al ritmo del click, offline è tematica Una parte fondamentale della campagna elettorale è offline, tra la gente, quella vera, nelle piazze, quelle all’aperto, nei locali. Oggi come un tempo il comizio è importante, fondamentale. Anche questo bisogna farselo organizzare. Il discorso non va letto, meglio studiarlo.
5. segreto: sentiment o sentimento?
Preferire il sentiment o il sentimento? La scelta è difficile ma non serve scegliere! Oggi è possibile coltivare il sentiment digitale e il sentimento reale affidandosi a professionisti, seri, in modo che la notorietà cresca per arrivare all’elezione
6- segreto: to be or not to be social
Sii social solo se sai usare i social è la regola fondamentale. Devi farlo prima, dopo e durante la campagna elettorale. Non devi avere sempre qualcosa da dire ma devi essere in grado di dire qualcosa nel tempo giusto. Essere social è necessario ma bisogna esserlo bene. Ricordiamoci che è meglio un bel post con tante interazioni che 100 post senza nessun interazione.