-
On Novembre 11, 2023
Canale Whatsapp: disintermediare la politica
Elezioni alle porte: nei social ci sono grandi novità! Sicuramente anche questa ennesima tornata elettorale si giocherà molto sul digitale e a far da padrone della tornata è sicuramente Meta con tutte le sue importanti offerte di comunicazione. Ottime novità ad esempio in casa Whatsapp: arrivano i canali. Cosa sono e come si usano? Come possiamo usarli per le elezioni?
Canale Whatsapp: perchè è necessario
La comunicazione diretta è la disintermediazione, una tattica perfetta per la politica. Ecco perchè piace il canale whatsapp. Semplice, diretto e con un bacino d’utenza pressochè infinito. Un megafono a portata di click. I numeri degli utenti della piattaforma sono immensi:
l’app è presente sui dispositivi del 78,5% degli italiani, utilizzata da 33,8 milioni di persone nel nostro Paese, con un picco a luglio di 35 milioni. Nel 2022 è stata in uso sugli smartphone degli italiani in media per 10 ore e 31 minuti a persona al mese. Dati che fanno del sistema di chat di Meta una piazza ambitissima che può anche cambiare gli equilibri della comunicazione politica.
(Fonte il Corriere della Sera)
Il canale di Whatsapp è qualcosa di diverso, interessante e diretto! Sono uno strumento di trasmissione broadcasting, e cioè unidirezionale. Gli utenti dunque non possono rispondere ai messaggi, né condividerli con altri, ma solo aggiungere una «reazione» (anonima). Si tratta di qualcosa di molto interessante anche perchè è necessario iscriversi quindi l’adesione è volontaria.
Come aprire il canale
Sicuramente molto facile: dalla tab “Aggiornamenti“, che contiene al momento sia le Storie che i canali pubblici disponibili, e fare tap su “+“. Si tratta di una operazione semplicissima. Per aderire sarà comunque una operazione semplice: basta cercare ciò che ci interessa.
Campagna elettorale su canale
In campagna elettorale i canale whatsapp sono davvero importanti infatti permettono di rimanere costantemente aggiornati e possono diventare il modo perfetto per disintermediare. Si parla direttamente con il candidato, il politico, il brand! Nel canale si trasmettono solo agli iscritti informazioni, notizie e aggiornamenti. Si tratta di chat unidirezionali molto interessanti da utilizzare per condividere:
- Appuntamenti elettorali
- Opinioni
- Appunti
- Idee
- Eventi
- Dati
Sono perfetti durante una campagna elettorale ma possono essere rilevanti e utili anche per altro genere di campagne e come modo interessante per rimanere in contatto con clienti e quanto altro.