-
On Giugno 28, 2023
Gruppo su Instagram? La svolta della tua campagna
Gruppo su Instagram? Possibile. Stiamo parlando del social in cui si condividono foto, video e reel. In genere si premia la bellezza ed il coinvolgimento visivo tanto è vero che l’instagrammabilità di un luogo è fondamentale per lo studio di una campagna turistica. Ora Instagram è pronto ad offrire di più e diventa un social fondamentale per lanciare campagne di comunicazione diverse, differenti, coinvolgenti. Come? Utilizzando le ultime finzioni: broadcast e gruppi. Vediamoli insieme.
Broadcast su Instagram: ecco perchè serve
E’ bene ricordare che un canale broadcast fa in modo di agevolare la divulgazione di uno stesso messaggio a più utenti nel pieno rispetto della privacy. I canali broadcast sono stati introdotti su Instagram soltanto di recente, e sono molto simili a quelli già esistenti su Whatsapp e su Telegram, dunque facili ed intuitivi. Si tratta di messaggistica unidirezionale molto utile per una campagna di comunicazione o elettorale. Nel broadcast si inviano infatti
- Messaggi di testo;
- clip audio;
- immagini;
- video.
Si può lanciare un contenuto unico nel suo genere ottimo per la presenza su Instagram. Sicuramente questo canale è ottimale per fidelizzare i proprio followers. I canali broadcast su Instagram sono pubblici, ma l’iscrizione è riservata ai follower del profilo a cui appartiene il canale in questione. Dunque per potersi iscrivere bisogna diventare followers. Usati bene sono un ottimo canale perfetto per commercializzare e farsi conoscere meglio.
Gruppo su Instagram: ecco tutti i segreti
Si tratta di profili condivisi: proposta molto interessante per quanto concerne il settore del marketing. Idea perfetta per gestire insieme a più utenti un profilo condiviso. Strumento fondamentale per la promozione di un territorio a fini turistici ad esempio ma ottima soluzione anche per una campagna elettorale. Lo scopo di Meta è quello di far condividere ricordi ma è chiaro che si possono usare anche per altro! Una strategia commerciale vincente può passare attraverso i gruppi instagram! Esistono diversi tipi di gruppi, osserviamoli insieme.
Gruppo Profilo Privato: non tutti possono visualizzare i post ma bisogna essere iscritti. L’admin del gruppo può approvare i nuovi post e può invitare nuovi membri, è importante amministrare al meglio il gruppo proprio come lo si fa su FB:
Entrambi i profili di gruppo non possono superare i 5000 iscritti. Si attestano tra i migliori strumenti per strategie di comunicazione all’interno di un target giovanile. Si tratta di community verticali davvero molto utili.