-
On Febbraio 6, 2022
Metaverso e comunicazione una nuova storia d’amore
E’ tempo di metaverse! Ormai è un dato di fatto: se ne parla ovunque. Il significato del termine potrebbe rimandare a qualche remotissima lezione di letteratura italiana ma…siamo fuori strada! Anche se, in realtà, il termine, per la prima volta è stato utilizzato da Neal Stephenson in Snow Crash (1992), libro di fantascienza cyberpunk, uscito nel 1992.
Metaverse/ metaverso: è l’insieme di esperienze virtuali generate dalle tecnologie di realtà aumentata (AR) e virtuale (VR) in cui l’essere umano può interagire con persone e o oggetti e, perchè no, acquisire beni virtuali grazie ad un avatar.
Metaverso: cambia la vita e la comunicazione
Di metaverso se ne parla da tempo, almeno per chi di internet, web, tecnologia e comunicazione ci campa, certo però che sino ad ora le applicazioni era più o meno per gli addetti ai lavori. Invece in un interessante studio della Wunderman Thompson Intelligence (“Into the metaverse“) si va ad analizzare come il metaverso cambia nei fatti la vita delle persone e la comuncazione, questo significa che è doveroso usarlo e capirne subito le applicazioni. L’universo digitale nasce da interazione tra realtà virtuale e realtà aumentata, ci si accede con i visori 3d capaci di farci vedere avatar realisti, possono dunque essere molto utili per alcune esperienze: si tratta ci cyberspazio, da sfruttare sostanzialmente per tantissime attività.
Metaverso fondamentale per il tuo brand
E’ proprio leggendo lo studio citato che troviamo ottimi spunti per l’applicazione del metaverso al brand: anche se, come sempre, è fondamentale avere chiaro il proprio target e dunque non sempre la scelta opportuna risulta essere questa. In ogni caso è necessario operare con le tecniche d’ascolto e comprensione dovute al proprio target di riferimento ed utilizzare il metaverso come strategia di marketing.
Un nuovo strumento di marketing
Sicuramente si può generare una buona strategia di comunicazione anche attraverso il metaverso, è un altro canale da integrare ai piani di comunicazione e marketing. Bisogna trovare la giusta strategia e lavorare all’interno della nuova tendenza. Con l’uso del metaverse saranno possibili tantissimi nuovi modi di interagire con il cliente: pensiamo al gamevertising e a tante altre forme pubblicitarie. Si lavora dentro un regno virtuale da scoprire e, questo, può diventare molto simile al reale esistono già alcuni esempi molto efficaci.