-
On Novembre 17, 2020
Reputazione: tutelarsi con il Diritto all’Oblio
La reputazione digitale è fondamentale per chiunque: hai mai pensato di dare uno sguardo alla tua? Da tempo ormai esiste una tutela legale, diritto all’oblio. Questo consente di avere una reputazione perfetta mandando in archivio tutto ciò che non sia più rilevante, in particolare è possibile ripulire il web da tutto ciò che è diventato obsoleto.
Reputazione: come migliorare con il Diritto all’Oblio
E’ bene sapere che il diritto all’oblio digitale è molto utile, se ben usato per migliorare la propria reputazione o per lo meno per far sparire dal web tutto ciò che non è più interessante o rilevante.
E’ possibile:
- Far rivedere o cancellare completamente articoli inerenti a fatti di cronaca ormai non rilevanti
- Cancellare o far rivedere recensioni negative
- Eliminare link o rimandi ritenuti lesivi
- Far eliminare dagli indici dei maggiori motori di ricerca tutto ciò che non si ritiene profilante per la propria reputazione.
Quando si sceglie di avvalersi del diritto all’oblio significa che si sceglie di tutelare la propria reputazione, quella del proprio lavoro e, si fa prevalere il diritto alla riservatezza rispetto al diritto di cronaca. Una azione delicata ma fondamentale per la tutela di un brand o di una persona. In un periodo come questo dove fakenews la propria tutela diventa importantissimo.
Tecnicamente il nostro servizio di cura della reputazione digitale di persona privata o brand sa come operare in campo di diritto all’oblio sotto il profilo tecnico dunque possiamo ripulire la reputazione digitale di chiunque ne possa avere bisogno.
Reputazione: come mettere il pratica il diritto all’oblio
Cercare tutte le informazioni presenti un un motore di ricerca non è semplice, bisogna saperlo fare ma dopo aver trovato tutti i dati possibili ed immaginabili diventa fondamentale passare alla rimozione di
- Links all’interno di testi, questi possono essere lesivi della propria immagine o possono in un certo qual modo essere impropri.
- Immagini oramai datate o non più importanti
Avere nel web una reputazione a 5 stelle è fondamentale per un brand ma anche per una persona fisica, è per questo motivo che spesso conviene controllare ciò che viene detto intorno a sè stessi. Non è possibile quasi mai farlo da soli perchè per poter operare serve professionalità: noi siamo in grado di migliorare la tua reputazione sia con azioni di cancellazione ma anche con le digital PR.
Reputazione migliore perchè è fondamentale
Migliorare la propria reputazione o reputation è fondamentale in un mondo sempre più virtuale. Una ottima reputazione serve per tanti motivi: c’è chi deve trovare un lavoro, c’è chi vuole fare vedere il meglio di sè e chi invece, come i brand deve acquisire notorietà anche attraverso l’uso di strumenti digitali. Evitare tutto ciò che è negativo e ripulire il web è qualcosa che si deve fare costantemente ed è per questo che per poter avere sempre la giusta immagine nel web bisogna avere il supporto di professionisti capaci di scovare tutto ciò che può rovinare la reputazione.
I dati che girano intorno alla reputazione sono sicuramente tantissimi e preziosi: per questo motivo non bisogna dimenticarsi di curare la propria reputazione facendo ricorso a tutte le strategie possibili partendo dal pulire la serp dei motori di ricerca eliminando ciò che non va ed arrivando al SEO ma anche agli strumenti di advertising social.
Monitorare la reputazione: qualche consiglio
Alcuni consigli utili per conoscere cosa dice di te il web. Ci hai già provato a metterli in pratica? Non credo!
- Cerca sempre il tuo nome: spesso e volentieri una semplice ricerca “nome e cognome” può dare risulati sorprendenti
- Attiva Google Alert si tratta di un servizio gratuito che ci permette di monitorare le keywords che più ci interessano.
- Evita di pubblicare foto o materiale che poi può non esserti utile per la reputazione.
- Chiedici cosa altro puoi fare per apparire nel web al meglio.