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On Aprile 5, 2019
Un contenuto ben scritto è il successo sul web
Il successo sul web passa da un testo ben scritto. Il lettore digitale resta su un testo poco pi di qualche secondo e solo il 18% di essi arriva a leggere tutto il contenuto.
Questo ci fa capire che un testo per il web deve essere scritto in base a delle regole.
Sul web esistono milioni di competitor: il nostro testo deve essere efficace.
Regole base per un contenuto efficace sul web
- Contenuti leggibili: 55% degli utenti resta collegato 15 secondi su una pagina. Il testo deve catturare l’attenzione anche per la sua impostazione grafica.
- Immagini: un giusto numero di immagini e di grafiche attira l’attenzione, ma non devono essere mai troppe.
Come scrivere un contenuto efficace
Non deve essere solo nuovo, fresco ed accattivante il nostro contenuto ma deve essere ben scritto.
- Frasi e paragrafi devono essere brevi. Grassetto e elenchi puntati devono evidenziare i punti chiave.
- Link di approfondimento senza mai esagerare
- Ottimizzazione e formattazione consona e corretta.
Suggerimenti per un contenuto efficace
- Frasi brevi: la chiarezza è fondamentale. Frasi brevi, linguaggio semplice e competente aiutano il pubblico a restare attento. Ogni frase deve essere lunga circa 30 parole.
- Paragrafi brevi: Mantenere i paragrafi brevi e separarli con un’interlinea vuota è la strategia migliore.
- Righe corte: le righe corte sono una ottima strategia per implementare la possibilità di lettura e tenere vivo l’interesse su un testo.
- Titoli e sottotitoli: fondamentale usarli bene. Un post con diversi titoli ottimizzati SEO ha sempre un maggiore grado di lettura e di gradimento.
- Elenchi puntati e numerati: agevolano la lettura e l’indicizzazione.
- Keyword: le keyword sono fondamentali. Con questo termine si indicano le parole chiave, esse vanno inserite nel titolo, nei sottotitoli e nel testo.E’ fondamentale fare attenzione ad una ottimizzazine consona di parole chiave per rendere il contenuto davvero efficace.
Per scrivere un contenuto efficace non bisogna essere esperti di linguistica ma è necessario avere ben presente alcuni passaggi importanti.
Profilazione del lettore: per un contenuto efficace
Chi scrive un contenuto oltre a dare informazioni ai terzi deve aver pesente chi è il lettore del testo. Difficile? Assolutamente no.
Un contenuto efficace lo si prepara solo se si è a conoscenza di dove esso andrà ad essere pubblicato. Catturare l’attenzione del lettore è la mission numero uno.
Chi è il lettore? Ecco le domande che dobbiamo porci ogni volta.
- Quanti anni ha il lettore medio del mio contenuto?
- Perchè lo deve cercare online?
Una volta trovate le risposte si può partire con la scrittura di un contenuto: non tutti lo sanno fare ed è per questo che è necessario affidarsi a dei professionisti del settore.