-
On Gennaio 7, 2021
Digital Pr: l’anno del boom
Ormai non è più un mistero: in rete bisogna esserci ed esserci bene. Le imprese, i professionisti, i politici e persino gli artigiani devono avere una immagine digitale importante e ben curata. Oggi come oggi il digitale sta diventanto predominante e chi ha una ottima immagine nel mondo reale non può non essere ben rappresentato anche nel web.
Digital Pr: perchè nel 2021 sono fondamentali
In Italia siamo arrivati un pò in ritardo rispetto alle altre realtà europee ma ad oggi si è finalmente capito il senso della Rivoluzione Digitale e le potenzialità commerciali che ne arrivano. Usare bene le PR aiuta a costruire la presenza online e a far conoscere il marchio in modo perfetto. Da quando l’importanza del web è nettamente aumentatato essere riconoscibili in rete è fondamentale. Da qualche mese si è avuta una grossa impennata delle vendite online ed è per questo che urge farsi distinguere. Il giusto modo sono le PR.
Digital PR: strategie del 2021
In questo nuovo anno è fondamentale iniziare a ragionare in modo consapevole e corretto sulla comunicazione aziendale. Niente va lasciato al caso: anche le Digital PR vanno affidate ad un professionista serio e competente perchè, come ripetiamo spesso in questo blog, non sono un gioco da ragazzi ma servono per migliorare la visibilità e valorizzare il brand. Avere una ottima presenza online è sempre importante. é necessario creare un ottimo piano marketing in modo da raggiungere clienti in target. Come fare? Ovviamente utilizzando le piattaforme social ma anche i blog e perchè no le testate digitali. Sulle testate, è possibile qualora iscritte al ROC avere il bonus Pubblicità.
Digital PR è SEO ottimizzato per l’essere umano
Le Digital Pr sono il valore aggiunto che si cerca per una azienda vicina al consumatore ed al cliente. Tutto è cambiato in questo ultimo periodo ed è importante esserci sempre. Per questo motivo però bisogna avere un piano di comunicazione efficace che passa anche dal SEO. Non stiamo parlando del tecnico professionista che analizza il sito per renderlo più gradevole ai motori di ricerca ma delle tecniche di scrittura capaci di dare senso e valore al profetto digitale. Con delle Digital Pr ben organizzate è possibile ottenere link direttamente o indirettamente, avere menzioni e citazioni, coinvolgere il cliente. La strategia SEO si può migliorare rivolgendosi a un esperto di Comunicazione Digitale proprio perchè rispetto al tecnico puro mette in campo altre competenze e rende tutto molto più umano, meno virtuale e meno esclusivamente a scopo motore di ricerca. Ottima strategia è quella di reperire backlinks proprio grazie alle attività messe in campo dalle Pubbliche relazioni digitali, sono uno dei modi più efficaci e sensati per migliorare e rafforzare rafforzare il posizionamento del tuo sito Web e delle parole chiave nelle SERP migliorando la reputazione del tuo sito o l’autorità di dominio. Tutto questo però è lavoro intellettuale: così come lo è la capacità di preparare testi interessanti.
Strategia di comunicazione digitale per il 2021
Se abbiamo capito cosa sono le pubbliche relazioni digitali è anche vero che urge pianificare le proprie attività in modo consono per poter innanzitutto raggiungere degli obiettivi tra qui
- Avere links per avere una crescita organica del posizionamento sui motori di ricerca.
- Rafforzare il numero di clienti che arrivano dal web attraverso social o altri canali
- Ottenere menzioni su siti o su stampa di settore o generalista in modo da invogliare i clienti ed i consumatori a osservare il sito o cercare il brand.
Tutto questo si può sicuramente fare bene e anche con investimenti non troppo elevati.