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On Dicembre 7, 2020
Comunicazione Digitale 2021: cosa accadrà
Manca meno di un mese al nuovo anno: l’attesa per il 2021 è tantissima. Nel 2020 tanto è cambiato per ciò che riguarda la comunicazione digitale e nel 2021 ancora di più!
Nel 2020 il mondo è letteralmente cambiato, in Italia ed ovunque ci si è trovati dinnanzi ad una realtà dove solo le aziende già digitalizzate sono riuscite a tuffarsi subito.
Tantissime sono le aziende che solo da qualche mese hanno scoperto la digitalizzazione del lavoro, ovvero lo smart working, l’eCommerce e la perfetta possibilità di offrire servizi in remoto risparmiandoci pure parecchio. In realtà è cambiato tantissimo.
Mappa Mentale Brainstorm di Eleonora CasulaSe osserviamo questa mappa ci rendiamo conto come il rapporto tra social, comunicazione e followers è completamente cambiato. Ne parleremo nell’articolo.
7 step fondamentali per la comunicazione digitale 2021
Almeno 7 sono gli step fondamentali per stare all’interno di quelli che sembrano essere i trend della comunicazione digitale 2021.
- Il presente è mobile (mobail!): è fondamentale ricordarlo: tutto ciò che viene creato e comunicato deve essere orientato a smartphone e tablet. Ormai i classici computer sono quasi andati in pensione; un ecommerce o un progetto che funziona deve tener conto del numero di conversioni da che arrivano da mobile. Moltissime!
- Social innanzitutto: secondo le recenti rilevazioni dati sono non meno di due miliardi gli utenti che accedono a Whatsapp ogni mese, mentre sarebbero 1,3 miliari coloro che utilizzano Facebook Messenger, ci sono poi tantissimi altri social minori da scoprire. E’ necessario essere presente nei social e chi vende deve avere i social shops operativi.
- Messaggio: una grande storia d’amore: è fondamentale. Infatti il 2021 è l’anno in cui l’instant messaging esploderà. Basta pensare che nei primi sei mesi del 2020 2020, 1,6 miliardi di messaggi sono stati inviati in tutto il mondo, stiamo parlando del 54% in più rispetto al 2019. I sistemi di messaggistica ormai sono evoluti tanto da rendere possibile un elevato tasso di personalizzazione del testo.
- Personalizzare: sempre. Personalizzare al massimo qualsiasi forma di comunicazione è la chiave vincente per affrontare bene il 2021. In un Pianeta diventato sempre più digitale i rapporti umani si stanno dematerializzando ed è qui che deve entrare in gioco la capacità di rafforzare la comunicazione rendendola più concreata ed umana possibile.
- Riconoscimento vocale: fondamentale per affrontare al meglio l’anno che verrà. La tecnologia di riconoscimento vocale entra nelle nostre case ed è bene tenerne conto.
- Chat bot: ritenuti da tanti fondamentali in un buon piano di comunicazione, non lo sono, se si intende mantenere un approccio umano ed umanistico.
- Generare esperienza: sia un messaggio, un sito, un posto quello che conta è generare esperienza, esperienza positiva ovviamente. Per farlo bisogna trovare il giusto mix ed è per questo che la comunicazione digitale deve essere fatta in modo omniachannel.
Regalare esperienze: è vincere

Le esperienze in comunicazione digitale 2021 sono fondamentali. Spesso diventano il vero passo cerso il successo di un qualsiasi prodotto commerciale o di un servizio. L’esperienza deve essere positiva e deve iniziare da subito! Chiunque deve riuscire a garantire un’esperienza eccezionale. Questa necessità è andata crescendo in modo esponenziale nel 2020 tanto o è vero che spesso i consumatori cambiano servizi o acquisti in base a questo. Per avere una fidelizzazione elevata bisogna fornire esperienze positive che valga la pensa ricordare. Il mondo è diventato sempre più effimero e digitale: la tendenza a rendere positiva l’esperienza sta crescendo ma avrà un picco nel 2021. L’esperienza del cliente è sempre stata definita come la percezione dei consumatori di come si venga trattati, gestiti o di come sia un prodotto. Le priorità di un individuo mutano ed entrare all’intero di un mercato ponendo l’accento su una comunicazione digitale che deve essere esperenziale fa di per sè vincere. Riuscire ad influenzare i il livello di coinvolgimento di ogni persona è importante per far aumentare il numero di conversioni nella realtà.