-
On Novembre 27, 2020
Seo per far volare il tuo eCommerce
Delle crisi si esce reagendo: lo abbiamo scritto spesso in questi ultimi mesi ma in Italia sono davvero tanti coloro che lo hanno capito. Cresce in modo importante il numero di aziende locali che hanno scelto di espandere la loro presenza in rete aprendo degli shop digitali ed infatti il fatturato che arriva da vendite sul web ha una forte ascesa.
E’ in corso una vera e propria digitalizzazione del settore commerciale italiano: sappiamo bene essere dovuta alla contingentazione del periodo ma è anche vero che le abitudini stanno cambiando. Investire in un eCommerce è la scelta migliore che si possa fare adesso e, confrontarsi con dei professionisti del settore come un’agenzia Seo Milano diventa necessario.
Seo per vendere davvero: strategie da mettere in campo
Ad oggi per vendere bene non basta più un semplice sito eCommerce: serve che ci sia uno staff di professionisti in grado di posizionare un prodotto ed una parola chiave in modo da essere immediatamente trovati dal cliente. La rete è una vetrina importante, interessante ed immensa ma deve essere gestita bene. Per capire quanto conti un buon Seo per un sito di eCommerce basta osservare i dati economici portati dagli investimenti in digitale. Ad oggi lo shopping online è una necessità sia per il cliente che per il titolare di impresa. Le vendite digitali sono omiachannel infatti avvengono su un eCommerce o su un social eCommerce o persino su Whatsapp Business. Ipsos Italia ha recentemente analizzato i dati di una ricerca da cui è emerso che la crescita del comparto è arrivata al 31% in questi ultimi mesi del 2020. I motivi sono tantissimi ma sono anche dovuti al fatto che il commercio elettronico ormai è necessario. Intatti il consumatore ma entrare in un livello esperienziale differente ed è nel web che queste esperienze prendono forma.
Strategie Seo e non solo per vendere online
Il posizionamento sui motori di ricerca ottenuto tramite le consulenze di professionisti come Seo Milano sono sicuramente importanti ma è anche vero che per riuscire a sviluppare delle vendite interessanti bisogna avere un piano d’azione redatto da diversi professionisti in grado di lavorare in sinergia.
Ad oggi nel mondo del retails ci sono tantissimi eCommerce è per questo motivo che oltre un bravo Seo ti servirà chi è in grado di creare campagne promozionali. Essere presenti sempre, avere qualcosa di nuovo, presentarsi in modo nuovo conta ed è fondamentale: genera una nuova esperienza del consumatore. Proprio quello che cerca. Il mese di novembre ha visto premiare tutti coloro che hanno lavorato a campagne come quella del Singles’s Day o del Cyber Monday arrivando sino al Black Friday. Sono sempre di più i consumatori che aspettando questo genere di promozioni. Una ottima strategia è quella di creare campagne anche oltre le date già note, generando nel cliente una necessità che si deve trasformare in spesa.
Secondo le stime dell’Osservatorio eCommerce B2c, nei giorni compresi tra il Black Friday e il Cyber Monday, gli italiani arriveranno ad investire circa 1,5 miliardi di euro (+15% rispetto al 2019) solo nel web. Non esserci è impossibile: bisogna presenziare tutti i mercati ed il digitale prima di tutto. Dopo novembre arriva dicembre con Natale ed anche lì’ le spese digitali impennano. Non basta avere un buon sito ecommerce, bisogna che sia ottimizzato e gestito ed è per questo che serve un professionista Seo.