-
On Dicembre 15, 2016
Digital PR e marketing per l’anno che verra
Il 2016 sta terminando, si dà avvio al 2017, un nuovo anno con tantissime innovazioni sotto il profilo digital e marketing.
Durante il 2016 sono nate nuove tendenze legate al mondo del marketing e della pubblicità: si è affermato il mobile e le nuove tecnologie hanno preso piede. Il marketing è completamente cambiato grazie ad un aumento delle attività digital tese a personalizzare ogni genere di campagna.
Digital Pr e Marketing 2017
Il 2017 sarà l’anno della personalizzazione del marketing. Attraverso tutte le più moderne tecnologie si possono studiare campagne ad effetto tese a coinvolgere ogni singolo utente. Targetizzazione ma non solo! Esistono tante altre tattiche da mettere in campo: il leit movit è e sarà quello di focalizzarsi di focalizzarsi sul consumatore finale.
Un attento lavoro di analisi e di ricerca che va ben oltre i classici algoritmi sarà quello che verrà richiesto per implementare le nuove azioni di marketing.
Ogni campagna sarà customizzata al massimo, persino i prodotti potranno essere personalizzati.
Cosa fare per personalizzare al meglio una campagna?
Il prodotto deve essere adatto alla persona, per capire a che genere di persona ci si rivolge vengono messe in campo nuove ed innovative tecniche di tecnologia predittiva utilizzando tutti i dati che possono essere raccolti.
I social in tal campo risultano essere molto utili.
Una delle priorità è saper creare campagne coinvolgenti: il digitale è fondamentale ed è qui che bisogna programmare attività di digital pr tese a migliorare la customizzazione della comunicazione.
Probabilmente chi opera in digital pr non entra in contatto con il consumatore ma deve trovare la strategia migliore per rendere la comunicazione come se fosse rivolta all’utente finale. Difficile! La programmazione del 2017 impegnerà risorse creative non indifferenti ma quasi tutto il marketing dell’anno si gioca proprio attraverso una comunicazione diretta e smart. Urge approfondire le modalità di dialogo.
Grandi protagonisti del 2017 sono i social dove si dovrà fare maggiore attenzione all’uso dei video e delle foto. Attraverso la buona creazione di campagne social si ha un notevole ROI ma anche qui massima attenzione alla personalizzazione.
Diventa importante non solo fare dei post coinvolgenti ma creare un vero e proprio legame con il consumatore, bisogna abbandonare le modalità preimpostate di risposta e dedicarsi uno per uno.
In alcune piattaforme social ormai rendono possibile la vendita diretta ed è una opzione da poter sfruttare al meglio. Se anziché vendere si deve fare altro genere di promozione bisogna non perdere mai di vista l’obiettivo personalizzazione.
Creare campagne personalizzate diventa complicato ed è per questo che per affidarsi alla loro riuscita massima diventa necessario affidarsi a professionisti del settore.